Differenze tra B&B, casa vacanze ed affitti brevi

13-09-2024 14:22 -

I B&B, le case vacanze e gli affitti brevi nascono, da un pò di tempo a questa parte, come alternative molto valide a livello logistico ed economico ai tradizionali alberghi ed hotel. Sono tre tipologie di strutture ricettive destinate all'accoglienza di turisti per brevi periodi di tempo e ciascuna con caratteristiche specifiche. La normativa che regola queste attività è principalmente disciplinata dalla legge nazionale e da regolamenti regionali. Le differenze tra B&B, casa vacanze ed affitti brevi sono poche e variano su piccole differenze a livello logistico e obblighi di legge. Le piccole differenze, tra le tre tipologie di categorie, di offerte turistiche proposte rispondono a piccole necessità diverse e devono ovviamente essere valutate e scelte in base all'obiettivo prefissato dal singolo ospite.

B&B o Bed and Breakfast. Questa tipologia di servizio è proposto generalmente da privati che affittano, ad eventuali ospiti, per un breve periodo di tempo una o più stanze libere della stessa abitazione o in alcuni casi limitrofe. Nei B&B è incluso il pernottamento (con o senza bagno privato) e la prima colazione. Negli ultimi anni, questo nuovo modo di viaggiare ha visto un incremento significativo offrendo la possibilità di viaggiare in maniera più genuina per entrare direttamente in contatto con le persone del luogo. I bed and breakfast rappresentano sicuramente una fonte economica importante per i privati o le famiglie che affittano le camere e nello stesso tempo i viaggiatori possono pernottare con costi molto contenuti rispetto ad alberghi ed hotel durante i loro viaggi. I bed and breakfast organizzati in forma imprenditoriale invece funzionano esattamente come alberghi o hotel.

Casa Vacanze. Questa tipologia di locazione breve è di solito una struttura ricettiva extra alberghiera che prevede l'affitto temporaneo a turisti di un appartamento o una casa arredata come un albergo o un hotel. Una casa vacanza è una proprietà privata, completamente arredata, come: villa per le vacanze, appartamento in un condominio, casa rurale, casa di città... Nella casa vacanze non c'è l'obbligo da parte del proprietario di fornire la prima colazione, a differenza dei B&B, ma possono essere offerti servizi extra come pulizia giornaliera, servizi di trasporto, visite guidate... A differenza dei bed and breakfast, nella casa vacanze l'ospite durante il soggiorno ha molta più privacy ed indipendenza.

Affitti Brevi. Noto anche come affitto per brevi periodi o affitto turistico, l'affitto breve è un tipo di locazione in cui uno o più ospiti affittano un immobile (un appartamento, una casa, una villa...) arredato come un albergo o un hotel per un periodo di tempo relativamente breve, solitamente inferiore a 30 giorni. Questa tipologia di soggiorno è spesso utilizzato da turisti, viaggiatori d'affari, studenti o persone che cercano alloggi temporanei per brevi soggiorni. Come per la casa vacanze ed i B&B, gli affitti brevi possono ricevere prenotazioni per una sola notte, per poche notti o settimane. A differenza dei B&B, per gli affitti brevi non c'è l'obbligo da parte del proprietario di fornire la prima colazione. Come per la casa vacanze l'ospite durante il soggiorno ha molta privacy ed indipendenza.